L’Ass. della Comunità islamica di Cuneo è intervenuto oggi ad un momento di spiritualità ecumenica nell’ambito della manifestazione Parole fra Continenti, che ha per titolo quest’anno “Non c’è misericordia, senza giustizia”. Qui di seguito il testo del breve intervento di AbdelAziz Farouqi a nome della comunità musulmana:
La pace e la misericordia di Dio siano su tutti voi, ringraziamo per l’invito a questa magnifica manifestazione, che si aggiunge alla miriade di lodevoli iniziativa di cui abbonda la nostra città.
Come musulmani ritroviamo nel titolo scelto per questa manifestazione l’essenza degli insegnamenti della nostra fede, sicuramente la via più retta, e quindi più breve, alla pace e alla misericordia risiede nella giustizia, la pace e la misericordia non possono esistere, durare e prosperare se non accompagnati dalla giustizia e dall’equità.
La giustizia, come ci informa il sublime Corano è l’obiettivo della Rivelazione e dell’invio dei Messaggeri, dice l’Altissimo: “Invero inviammo i Nostri messaggeri con prove inequivocabili, e facemmo scendere con loro la Scrittura e la Bilancia, affinché gli uomini osservassero la giustizia.”
La giustizia nell’Islam è strettamente collegata a quello che il Corano chiama al-Ihssan, ovvero l’Eccellenza spirituale. Nel Corano è detto: “Invero Dio ordina la giustizia e l’eccellenza spirituale.” Senza la giustizia sociale e l’equità nella distribuzione delle ricchezze tra gli uomini non c’è spiritualità o fede che tenga, come diceva un grande maestro spirituale dell’Islam, imam Abdessalam Yassine: “All’orecchio dell’affamato non giunge altro che una voce che gli annuncia il pane,.. ad esso non giungerà di certo la voce dello spirito e della fede, la sua priorità è un’altra.”
Possiamo pertanto dire che tutta l’azione sociale dell’islam dovrebbe ispirata a questo valore fondamentale, la giustizia. I musulmani devono essere i primi alleati di coloro che lottano per il giusto rispetto di tutti i popoli; essi devono essere i primi a chiedere il giusto rispetto per il creato, per gli animali, per le piante; essi devono essere i primi a chiedere una maggiore giustizia sociale e una redistribuzione della ricchezza secondo criteri di equità.
Il Profeta dell’Islam, pace su di lui e su tutti i profeti, insegnava: “Mostrate misericordia nei confronti di coloro che sono sulla terrà e Colui che è nei Cieli vi tratterà con misericordia.”
O Altissimo, fa discendere su di noi la Tua pace e la Tua misericordia, guidaci alla giustizia, fa di noi una misericordia per gli uomini, tutti gli uomini… Amin