Cuneo inaugura il CCIC, il Centro di Cultura Islamica di Cuneo
schermata-2018-05-06-alle-10-33-24
+
Categoria: Home top slider
mag, 6, 2018

La città di Cuneo con tutte le sue componenti istituzionali [Prefetto, amministrazione comunale,..], sociali [rappresentanti società civile] e religiose [Vescovo,..] ha inaugurato nel pomeriggio del 5 maggio 2018 il #CCIC [Centro di Cultura Islamica di Cuneo].
Seguita da una tavola rotonda su «L’importanza del dialogo per una società coesa», animata dal vescovo di Cuneo, monsignor Piero Delbosco, Ahmed Rahmani, pensatore musulmano francese; Brahim Baya del direttivo nazionale PSM – Partecipazione e Spiritualità Musulmana.

 

GALLERIA IMMAGINI INAUGURAZIONE

 

Riportiamo sotto il testo del saluto della Comunità Islamica di Cuneo portato da Wafaa Atich, membro del dirittivo della Comunità e delegata per il dialogo interreligioso:

Illustri ospiti, care amiche ed amici, gentili sorelle e fratelli, un saluto di pace e di misericordia a tutte e a tutti voi,

A voi la nostra sincera gratitudine per aver accettato di condividere con noi questo solenne momento.

Nel 1998 nasceva a Cuneo l’Associazione della Comunità islamica della provincia di Cuneo allo scopo di promuovere e valorizzare la presenza musulmana e favorirne l’inserimento nel contesto sociale e culturale di Cuneo, una città che diventava sempre più multietnica, multireligiosa e multiculturale.

Nella nostra opera siamo guidati dalla convinzione profonda della necessità di costruire qui un islam italiano, ovvero un islam che pur rispettando profondamente il credo e le pratiche musulmane, faccia propri i principi fondamentali e universali della Repubblica italiana, ovvero la libertà, l’uguaglianza, la democrazia e la solidarietà.  

Siamo inoltre guidati dalla convinzione che i musulmani cuneesi ben lungi dall’essere un problema o un peso, sono un valore aggiunto in termini di ricchezza spirituale, culturale, economica e sociale, per la loro società e la loro città.

Animati da queste profonde convinzioni abbiamo stabilito in questi vent’anni forti legami di conoscenza e di collaborazione con le varie realtà della società civile, con le comunità religiose e le istituzioni pubbliche.

Abbiamo promosso negli anni insieme ai nostri partner numerosi incontri di dialogo interreligioso oltre ad iniziative di promozione della cittadinanza e della partecipazione civica; e siamo impegnati quotidianamente nella nostra comunità e nella nostra città contro ogni forma di discriminazione, di fanatismo e di estremismo.

Vorremmo qui ringraziare tutti gli enti, le comunità, le istituzioni che ci hanno incoraggiato, sostenuto, accompagnato e ospitato in questo lungo percorso di impegno e di testimonianza.

Oggi, a 20 anni dalla nascita della nostra associazione, siamo felici di inaugurare il Centro di cultura islamica di Cuneo insieme ai rappresentanti delle istituzioni, delle comunità religiose, della società civile e insieme agli abitanti del quartiere Donatello che ospiterà questo Centro, che ci auguriamo si aggiungerà al novero del ricco patrimonio spirituale e culturale della nostra meravigliosa città.

Il Centro di cultura islamica di Cuneo nasce per essere al servizio non soltanto della comunità musulmana ma di tutta la città, aperto a tutti i cittadini, le associazioni, le comunità e le scuole della nostra città.

La nostra più sentita speranza è che sia un luogo dove le persone e le culture si incontrino, si conoscano e si arricchiscano a vicenda.

Grazie ancora per la vostra presenza oggi a nome di tutte le donne e gli uomini della comunità musulmana cuneese.

Rassegna Stampa

La Guida: Inaugurato il Centro di cultura islamica

TargatoCN: Momento storico per la città: inaugurato a Cuneo il Centro di cultura islamica

La Stampa: Inaugurato il centro islamico in corso Gramsci a Cuneo, presenti vescovo, prefetto e vicesindaco

Cuneodice.it: Inaugurato il Centro culturale islamico in corso Gramsci

articolo-stampa-post-inaug

 

#Spiritualità #Dialogo #Condivisione #Cittadinanza

Nessun commento
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...Loading...

COMMENTS